Il 12 marzo workshop sul monologo con il regista Giorgio Sangati!

Chiara Santato

Cosa caratterizza drammaturgicamente un monologo (e un soliloquio)? Come lo si affronta in modo efficace? Come evitare gli errori più frequenti? Quali sono i trucchi del mestiere per trasformare in risorsa il vincolo di essere l’unica voce in scena?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta durante il workshop.
Ad una prima fase teorica seguirà un training specifico per migliorare la propria espressività fisica, emotiva e comunicativa fino ad arrivare ad un lavoro specifico sul testo.
Si eserciteranno il corpo, la voce, l’occhio e l’orecchio e si prenderanno in analisi categorie quali l’intensità, il ritmo, il tono. In particolare ci si concentrerà sulle tecniche per affinare e precisare la comunicazione non verbale in modo da supportare il lavoro sul testo con uno stare/agire scenico percettivamente preciso.
Ad ogni corsista poi verrà richiesto di portare al laboratorio un breve estratto da un testo a scelta (non necessariamente teatrale, massimo 3 minuti) su cui si lavorerà insieme durante il workshop.
Partendo dall’analisi del testo, delle sue possibilità interpretative, si passerà poi alla precisazione del contesto, della situazione, dell’interlocutore, della collocazione temporale e spaziale per sondare a pieno le potenzialità espressive che si nascondono nel teatro di parola. Ideale per chi vuole preparare un’ audizione o un provino.

 

IL WORKSHOP E’ RIVOLTO A TUTTI I SOCI DI TEATRO DEL DODO, PREVIA ISCRIZIONE E PER UN NUMERO MASSIMO DI 10 ALLIEVI!


DOMENICA 12 MARZO 2016
Dalle 10.00 alle 19.00 (con pausa pranzo libera o convenzionata) 

Info e iscrizioni: teatrodeldodo@gmail.com 

Chi è Giorgio Sangati? 

arton31341
Giorgio Sangati è nato ad Abano Terme (Pd) nel 1981. Si è diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. E’ laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Padova con tesi in Storia del Cinema (“La tragedia nel cinema di Pier Paolo Pasolini”). Nel 2005 ottiene una segnalazione al “Premio Hystrio, premio alla vocazione teatrale”. Dopo il diploma ha lavorato in diverse produzioni del Piccolo Teatro con la regia di Ronconi: “Le Rane” di Aristofane, “Infinities” di Barrow, “I soldati” di Lenz, “La Calandria” di Bibbiena; ha recitato anche ne “Il mercante di Venezia” di Shakespeare, prodotto dalla Stabile del Veneto,”Visioni sul sogno di una notte di mezz’estate”, prodotto dal Piccolo Teatro, “La strage di Parigi” di Marlowe prodotto da Infidi Lumi e Teatro GiocoVita e dal 2007 è parte del cast di “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler. Nel 2011 è in scena con Umberto Orsini nell’ “Arturo ui” di Brecht per la regia di Claudio Longhi nel ruolo di Emanuele Giri (Produzione Ert – Teatro di Roma), spettacolo che vince il premio ANCT 2011 dei critici teatrali italiani come “miglior spettacolo dell’anno”. Per il cinema ha recitato in “Sangue Pazzo” di M.T.Giordana, “La Prima Linea” di Renato De Maria e “Vallanzasca” di Michele Placido. Ha studiato con diversi registi e attori tra i quali Lev Dodin, Anatolij Vassiliev, Yoshi Oida, Anne Bogart, Declan Donnelan. Dal 2006 si occupa di formazione attoriale con il laboratorio permanente di teatro dell’ASU (associazione studenti universitari di Padova) e di regia (prosa e lirica). Nel 2011 è assistente alla regia di Luca Ronconi ne “La compagnia degli uomini” di Edward Bond e per “La Modestia” di RafaeL Spregelburd, prodotti dal Piccolo Teatro di Milano. Nel 2012 partecipa in qualità di regista al progetto MIBAC, organizzato dal Centro Teatrale Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi mettendo in scena “L’inappetenza” di Rafael Spregelburd” e partecipa all’allestimento “Natale in casa Cupiello” di Eduardo con Fausto Russo Alesi prodotto dal Piccolo in qualità di aiuto regia. Nel 2011 il suo testo “Malabrenta” vince il secondo premio al PREMIO OFF e l’anno successivo “Arbeit” vince anche il Premio come migliore interpretazione e il II Premio al PREMIO OFF 2012 e viene messo in scena al Teatro Grassi di Milano all’interno della rassegna di nuova drammaturgia Tramedautore. Sempre nel 2012 il suo testo “BUCO” viene prodotto dal Teatro Stabile del Veneto ed è finalista al premio nazionale PLAYFESTIVAL organizzato da Atir e Piccolo teatro. Nell’ottobre 2013 lo Stabile del Veneto produce all’interno del Progetto Scuole il suo testo “massacritica” che nel 2015 debutta nella stagione del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2014 è assistente alla regia per “Celestina” di Luca Ronconi al Teatro Strehler di Milano e nel 2015 regista assistente per “Lehman Trilogy” di Stefano Massini sempre per la regia di Ronconi. Nel 2015 lo Stabile del Veneto produce il suo adattamento “Arlecchino, il servitore di due padroni” dal “servitore” di Carlo Goldoni e il Piccolo Teatro di Milano produce “Le donne gelose” di Goldoni. Nel novembre dello stesso anno dirige “i maggiorenni” di Tiziano Scarpa” prodotto dallo Stabile del Veneto.

Lascia una risposta

Name*
Email*
Url
Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>