Una giornata di formazione…in Accademia con Edoardo Fainello!

Chiara Santato

Alcuni attori del Teatro del Dodo, il prossimo 29 gennaio, andranno in trasferta a Vittorio Veneto presso la prestigiosa Accademia Teatrale Lorenzo da Ponte, per una giornata di formazione con il direttore dell’Accademia, Edoardo Fainello. (Ph. Sonia de Boni)

Attore, regista e formatore teatrale, Fainello è un punto di riferimento per il teatro in Veneto e ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti.

LA GIORNATA DI FORMAZIONE E’ A NUMERO CHIUSO E DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ATTORI STABILI DELLA COMPAGNIA. NON SONO PREVISTE ISCRIZIONI

Chi è Edoardo Fainello?

edoardo_fainellosoniadeboni_9441-1024x682

Veneziano di nascita ma vittoriese d’adozione, lavora in teatro come attore, regista, autore e compositore di colonne sonore. Da molti anni si è dedicato completamente alla formazione attoriale, fondando poi nel 2011 l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto.
Tra i suoi maestri: Giuseppe Emiliani, Giorgio Bertan, Virgilio Zernitz, Marcello Bartoli, Mario Scaccia, Yoshi Oida, Anatolij Vassiliev.
Il suo approccio è estremamente tecnico, pulito, e non lascia spazio a nessun tipo di emozione personale da parte dell’allievo attore. Il suo metodo di insegnamento, ispirato alla scuola europea e che porta gli allievi a riuscire a destreggiare le tecniche apprese con disinvoltura sia in teatro che davanti alla macchina presa (attraverso la tecnica dellavariabile di prossimità attoriale da lui sviluppata), trae origine dalle teorie di Gordon Craig e Vsevolod Mejerchol’d, pur rimanendo legato ad alcuni concetti del lavoro di Stanislavskij sviluppati da Michail Cechov attraverso il lavoro del “gesto psicologico”. Fondamentali quindi i legami con la Commedia dell’Arte e il teatro Kabuki da una parte, e le teorie di lavoro sullo sviluppo del personaggio di Ivana Chubbuck dall’altra, che creano un tipo di attore in grado di controllare il corpo e il monologo interiore alla perfezione.
Grazie al suo metodo innovativo oggi è considerato uno dei più interessanti formatori d’Italia.
Il suo lavoro di docente comprende i corsi accademici, seminari specifici e corsi individuali per attori.
È inoltre organizzatore e direttore artistico di rassegne teatrali ed eventi culturali.
I suoi studi teatrali sono concentrati sul teatro classico, in particolare modo su William Shakespeare e su Carlo Goldoni. Sul rilancio della figura di Carlo Goldoni e del suo teatro sta mettendo a punto un progetto artistico-didattico di portata internazionale.


Lascia una risposta

Name*
Email*
Url
Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>