Cristina AltieriChiara Santato

Nata nel 1964 ad Arquà Polesine. Si avvicina al teatro nel 2011 partecipando a un corso con Anna Tringali (Teatro Bresci di Padova, Teatro Stabile del Veneto), e a due workshop di perfezionamento sulle rappresentazioni Chi ha paura di virginia Woolf? di Edward Albee e Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa, tenuti dalla compagnia Teatro Bresci.

Nel 2012 segue i laboratori tenuti da Anna Tringali e Giacomo Rossetto (Teatro Stabile del Veneto) sui testi: La lunga notte di Medea di Corrado Alvaro, Caligola di Albert Camus, L’istruttoria di Peter Weiss, Chi ha Paura di Virginia Woolf? di Edward Albee. Sempre nel 2012 partecipa a due workshop intensivi (Sopravvivenza Teatrale e sul testo La Locandiera di Carlo Goldoni) sul movimento del corpo in scena, tenuti da Giorgio Sangati (Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Bresci). Successivamente segue un corso di lettura recitata con il regista, attore e speaker Paolo Franciosi.

Dal 2011 lavora con la compagnia amatoriale padovana “Gli allegri spiriti”, con la quale porta in scena le commedie brillanti Un matrimonio tira l’altro, scritto da Roberto Manuelli, e 8 Donne e un mistero, entrambe dirette da Paolo Franciosi. Dal 2013, con la stessa Compagnia, partecipa alla commedia La palla al piede di Georges Feydeau per la regia Paolo Franciosi. Ha recitato come figurante con Checco Zalone nel film Sole a catinelle per la regia di Gennaro Nunziante, e nel cortometraggio Per una giusta causa di Karma Gava, presentato nel 2012 al RIFF (Rome Independent Film Festival).

È membro fondatore della compagnia Teatro del Dodo, con cui è attualmente impegnata come interprete nella commedia Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde, con la regia di Paolo Franciosi.